Eu.CAN: la Web Application realizzata per L-Founder

5 Giugno 2023
Eu.CAN: la Web Application realizzata per L-Founder

Come sviluppiamo la tua soluzione personalizzata

Cliente: Gruppo internazionale specializzato nel marketing promozionale e in programmi di fidelizzazione.

Esigenza: Rendere più efficienti le fasi di pianificazione e gestione dei progetti e dei programmi fedeltà.

Durata: Sviluppo a partire dal 2011 e operazioni di aggiornamento e manutenzione ancora in attivo

IL CASO

L-Founder, prima Eu.promotions, è l’azienda leader mondiale nel settore della creazione di programmi fedeltà con varie sedi in Europa, Asia, America e Oceania. L’esigenza che ci hanno espresso è strettamente connessa alla mission aziendale: arricchire le persone attraverso un rapporto più solido tra aziende e clienti mediante un processo di acquisto più semplice e processi di up-selling e cross-selling più agili.

Per fare questo era necessario migliorare le logiche alla base delle attività di pianificazione ed intervenire con una gestione più coordinata dei programmi speciali e della loro distribuzione su una scala organizzata e di vaste dimensioni.

Dopo un’attenta analisi delle esigenze e delle possibili soluzioni da adottare, la scelta è ricaduta su una Web Application in cui dati, informazioni e flussi di lavoro sono organizzati in maniera sistemica per coprire tutti i processi operativi aziendali.

Il nome che è stato scelto per la piattaforma è eu.CAN (Central Analysis Network).

LA SOLUZIONE DI STEUAL

Il sistema integrato realizzato dagli esperti STEUAL permette di gestire sia a livello micro che a livello generale tutti i reparti e gli aspetti aziendali in merito a:

  • Singoli Prodotti
    Tutti gli step dello sviluppo dei singoli prodotti come la loro creazione, la gestione del prezzo di acquisto, le caratteristiche fisiche e la loro rappresentazione, il portfolio vendite e il prezzario, nonché la distribuzione a livello logistico;
  • Anagrafiche
    La totalità delle anagrafiche dei fornitori, dei clienti e dei magazzini interni, sia che si tratti dei singoli punti vendita o di soggetti specifici, sia di tutte le società del gruppo e le relazioni con i rispettivi magazzini;
  • Ordine merce
    Il coordinamento degli ordini merce emessi verso i fornitori, la gestione delle loro scadenze e il monitoraggio di eventuali ritardi;
  • Stock magazzino
    L’efficientamento dello stock del magazzino e il controllo del transito entrata-uscita e movimentazione interna della merce. Il tutto è possibile grazie ad un’integrazione tra il main system e il sistema del magazzino che permette di avere una panoramica giornaliera di tutte le giacenze in essere;
  • Fase di vendita
    L’intera fase del processo di vendita che ha inizio dall’acquisto dei prodotti da parte dei clienti, passa dall’organizzazione e all’ottimizzazione logistica delle spedizioni grazie all’invio di una notifica al magazzino, e arriva sino all’emissione della bolla di trasporto come conferma dell’avvenuta preparazione dell’ordine;
  • Quote trasporto
    Il miglioramento delle quotazioni delle condizioni di trasporto e logistica in merito a tipo di servizio, costo tratta, fornitore e approvazione delle fatture rispetto alle quotazioni della commessa;
  • Costi commesse
    La visione d’insieme dei costi delle commesse attraverso la gestione di tutti i costi accessori tramite quotazioni e approvazione delle fatture. Questo è possibile grazie al collegamento tra euCAN, sistema amministrativo Microsoft Dynamics NAV e magazzino in modo che l’emissione di documenti avvenga in maniera semi-automatica dopo la ricezione del dato;
  • Previsioni
    La capacità di effettuare previsioni sulle singole strategie aziendali a seguito della presenza di dati che riportano offerta di vendita con marginalità netta e lorda, il forecast a livello settimanale e il confronto con stime e proiezioni iniziali attraverso il caricamento del dato trasformato in informazione dai singoli punti vendita.

PUNTI DI FORZA

EuCAN si è quindi rivelato uno strumento in grado di portare benefici consistenti all’interno dei processi di L-Founder: in particolare, la riduzione del numero di volte in cui è richiesto l’inserimento a mano del dato ha permesso di diminuire il margine di errore e rendere le informazioni standardizzate e più facilmente comprensibili.

Tutto questo, da un lato ha avuto un riflesso positivo sull’attività del singolo lavoratore che ha così modo di avere una mappatura dei processi più chiara e definita, dall’altro ha liberato le figure direzionali di ingombranti operazioni di controllo per permettere loro di dedicarsi ad attività più strategiche.

La Direzione può quindi contare su una soluzione in grado di fornire una visione globale dell’azienda in tempo reale per facilitare la presa di decisione e rappresentare al meglio il trade-off fra rischio di ordini in eccesso, invenduto e mancanza di merce.

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L-FOUNDER DICE DI STEUAL

Il sistema realizzato è estremamente flessibile e modulabile: forse è stato questo il maggiore vantaggio derivato dalla scelta di non optare per un prodotto già esistente sul mercato. Il fatto che lo sviluppo sia avvenuto a seguito di un confronto approfondito con il team ci ha permesso di ottenere una soluzione perfettamente in linea alle nostre esigenze. La capacità di STEUAL di comprendere il bisogno del cliente e, allo stesso tempo, il potenziale dello strumento è la caratteristica che ha reso questa scelta vincente.

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Hai un progetto o un’esigenza gestionale particolare e sei alla ricerca di una soluzione in grado di rispondere a queste necessità? Raccontaci di cosa hai bisogno e diventa il prossimo caso studio di STEUAL: contattaci e troveremo insieme a te il software per rendere più efficienti i tuoi processi.