La tecnologia è in continua evoluzione ed è sottoposta a processi di cambiamento e miglioramento costanti. Per questo le aziende come STEUAL che si occupano della produzione e diffusione dei software, devono mantenersi sempre aggiornate in modo da dare ai propri software un approccio innovativo e sempre allineato alle esigenze del settore.

Quando parliamo di “manutenzione evolutiva”, ci riferiamo proprio al processo necessario di modifica e aggiornamento che permette di tenere il software al passo con le necessità degli utilizzatori.

Assicurare ai clienti una corretta manutenzione del software significa prendersi cura del prodotto e, soprattutto, di chi lo ha acquistato: sei curioso e ti interessa approfondire il concetto di manutenzione evolutiva di STEUAL? Allora prosegui nella lettura dell’articolo per scoprire perché è così importante.

Manutenzione dei software: che cos’è e perché va fatta

Una volta sviluppato, il software potrebbe presentare funzionalità non perfettamente allineate ai processi richiesti dal cliente: per questo è fondamentale offrire un servizio di assistenza manutentiva immediata ed efficiente. Questa operazione, infatti, permette di correggere eventuali problemi o bug del sistema per migliorare le prestazioni del software e garantire l’allineamento alle ultime novità tecnologiche.

La manutenzione è infatti parte integrante del SDLC,il  Software Development Life Cycle (Ciclo di Vita dello Sviluppo Software) perché la crescita del software e la conseguente soddisfazione dei clienti dipendono dalla capacità del prodotto di  reagire e adattarsi ai rapidi cambiamenti del settore.

Da questo punto di vista, inoltre, la manutenzione evolutiva è spesso associata ad un secondo processo di assistenza: la manutenzione correttiva. In questa fase l’azienda interviene in caso di guasti o errori, cercando di risolvere il problema il più rapidamente possibile.

I marchi che assicurano una corretta manutenzione evolutiva e correttiva del proprio software come STEUAL risultano quindi più efficienti e affidabili, perché sono in grado di rispondere tempestivamente e con competenza alle esigenze dei clienti.

Manutenzione Evolutiva: scopri come la fa STEUAL

Una volta che il software è stato rilasciato, il supporto fornito da parte di STEUAL non si limita al solo aspetto tecnico. Il cliente ha infatti la possibilità di ricevere pratici consigli su come il software potrebbe reagire di fronte a nuove funzionalità e nuovi progetti.

Questo perché gli esperti STEUAL restano in contatto con i propri clienti e instaurano con loro un dialogo costante, per assicurare da un lato, rapidità ed efficienza di intervento, dall’altro per  effettuare importanti test di analisi e controllo così da capire la reazione del sistema a condizionamenti esterni.

Il tempo di risposta per coloro che richiedono supporto e assistenza è estremamente breve – quasi real time – soprattutto se è il problema riguarda direttamente il software come avviene nel caso dei cosiddetti “errori bloccanti”.

La finalità è quella di riuscire a mettere il cliente nella condizione ideale per poter ripartire rapidamente, cercando di spiegare l’errore e, soprattutto, la causa della sua origine.

Gli esperti STEUAL offrono dal 1995 processi di manutenzione evolutiva e ti garantiscono software personalizzati per rispondere perfettamente alle necessità dei tuoi processi aziendali.

Questo perché il tuo modo di interagire con il software può cambiare, proprio come i tuoi obiettivi: STEUAL è al tuo fianco in ogni fase e supporta da quasi 30 anni l’ottimizzazione gestionale della tua azienda.

Ti interessa ricevere maggiori informazioni o hai semplicemente qualche curiosità? Contattaci: siamo sempre a tua disposizione.