Lo sviluppo di web application è un’attività in crescita, sempre più voluta e richiesta. Tuttavia, ancora troppo spesso si è portati a credere che sia un lavoro commissionabile a chiunque, anche non professionista. In realtà, sviluppare web application è complesso, anche più di un comune sito web. Sebbene, infatti, ci si muova in ambiti molto simili, web application e siti web non sono la stessa cosa. Le aziende che richiedono una web application devono quindi, come prima cosa, aver ben chiara questa differenza.

In questo articolo, vedremo che cos’ è una web application, in quali occasioni o a quali scopi vengono utilizzate e a chi affidarsi per realizzarne una.

Web application: cos’è?

Vengono definite web application, applicazioni web o più semplicemente web app tutti quei software applicativi fruibili da un qualsiasi dispositivo e un qualsiasi browser.

In breve, potremmo dire che per usare una web app basta avere una connessione a Internet. Quest’ultima è, infatti, proprio uno dei tre elementi cardine che compongono una web app; gli altri due sono il server, cioè il “computer” che ospita l’applicazione, e il client, ossia il dispositivo utilizzato da chi accede all’applicazione. Se volessimo ulteriormente semplificare, potremmo dire che la connessione è ciò che rende possibile il passaggio dei dati dal punto di partenza (il server) al punto di arrivo (il client).

Ciò che caratterizza una web application inoltre è la sua interattività, nonché la sua capacità di permettere l’inserimento e la registrazione di dati e anche l’interazione fra utenti.

Generalmente per sviluppare web application si utilizzano script lato server (PHP o Javascript) e script lato client (Javascript, CSS e HTML) in modo da gestire, da una parte, l’archiviazione e la trasmissione di informazioni e, dall’altra, l’interfaccia utente, ovvero come tali informazioni vengono mostrate.

A cosa serve una web application?

Gli scopi di una web app sono potenzialmente infiniti. Un’applicazione web, infatti, può essere costruita per rispondere a una grande varietà di bisogni, specie se parliamo di software personalizzati. Una web application può essere utilizzata, per esempio, per:

  • gestire meglio i processi interni a un’azienda, per esempio nella gestione delle commesse o nella gestione magazzino e logistica;
  • tenere traccia del lavoro dei dipendenti, aiutandoli nella gestione del tempo e delle varie mansioni quotidiane;
  • archiviare documenti in formato digitale, per far sì che siano facilmente accessibili da tutti i dipendenti e possano essere consultati anche da remoto;
  • facilitare il procedimento di prenotazione e/o gestione anagrafiche dei clienti, per esempio nel caso di studi medici, strutture ricettive, attività commerciali, ecc.

Naturalmente, una web application non assolve allo stesso compito di un sito web. In un sito, infatti, la maggior parte delle pagine navigabili sono pagine statiche, che non permettono un alto livello di interattività (se non quello relativo, ad esempio, alla compilazione di moduli di contatto).

Un sito web, dunque, è più che altro una sorta di vetrina che si compone di varie informazioni relative a un’azienda, un ente, un professionista. Un’applicazione web, invece, ha delle funzionalità più evolute e che vanno a supporto dell’azienda stessa.

 

Come sviluppare una web application?

Sul web si trovano numerose presunte guide che promettono di insegnare come sviluppare web application, con tanto di elenchi step-by-step per la loro realizzazione. Nella realtà dei fatti, però, non è sufficiente leggere qualche articolo online per realizzare applicativi che possano essere davvero performanti e utili a un qualsiasi business.

Non a caso esistono le software house, che si occupano esattamente di tradurre le necessità delle aziende in software capaci di migliorare l’organizzazione e la gestione aziendali.

Infatti, se un’azienda ha necessità di dotarsi di una web app, una software house competente e con esperienza è senza dubbio la scelta migliore. Non solo: la scelta deve ricadere su una software house esperta in applicativi customizzati e che non sia semplice “rivenditrice” di web application già pronte.

Un software sviluppato su misura sarà più facile da introdurre in azienda e risponderà meglio alle esigenze sentite dal team interno. Prendiamo il caso dei programmi gestionali: pur essendoci tanti software standard in commercio, le aziende più attente sanno di non potersi accontentare di uno di essi e optano per soluzioni personalizzate.

Vuoi approfondire l’argomento relativo ai software gestionali? Ti suggeriamo questi articoli:

Sviluppare Web Application

Come scegliere a chi affidarsi per sviluppare una web application?

Una software house, certo. Ma quale? Una volta che si è compresa l’importanza di affidarsi a dei professionisti, bisogna capire chi scegliere. Per non incorrere in spiacevoli sorprese, è bene considerare innanzitutto 3 aspetti essenziali:

  • La software house che può più facilmente rispondere alle esigenze della tua azienda è una software house che ha già fatto la stessa cosa con altre aziende. Chi non ti sa dare prova di altri progetti precedenti, potrebbe rappresentare non solo un’incognita ma anche un rischio.
  • Come in tutti i settori, anche con le software house è meglio diffidare da chi offre informazioni vaghe sul tipo di web app che si andrà a sviluppare. Una società affidabile percorrerà con te le varie fasi di costruzione di una web app cominciando da un’analisi di fattibilità che evidenzi subito eventuali criticità da affrontare in fase di sviluppo.
  • Le software house migliori non si limitano a sviluppare web application e fermarsi alla consegna dell’applicativo al cliente. Al contrario, una software house dovrebbe occuparsi anche di una parte di manutenzione evolutiva dell’applicativo, per far sì che questo continui a soddisfare le esigenze dell’azienda nel tempo.

Da 30 anni, STEUAL affianca aziende italiane e multinazionali per lo sviluppo di software personalizzati, software gestionali e per sviluppo di web app. Dall’analisi all’assistenza costante, facciamo in modo che i nostri software si adattino perfettamente alle aziende, facilitandone il lavoro e l’organizzazione.

Se vuoi saperne di più su questo argomento, hai altre domande o vuoi sapere se possiamo sviluppare una web application per la tua azienda, contattaci: saremo felici di rispondere alle tue richieste.